topblog Ivoire blogs

05/11/2013

Nexus 8 nokia illusionist tablet 8 pollici-Tinydeal

Nokia e Google sono competitor sul mercato, pur adottando (esclusivamente) sistemi operativi diversi. Di recente Nokia ha debuttato nel segmento dei dual coretablet col suo Lumia 2520, mentre Google sembra in procinto di aggionare il tablet Nexus 10, che si batte nella stessa categoria. Nonostante queste novità però i rumor sulle iniziative delle due aziende non si spengono e si vocifera già in Rete che entrambe siano interessate un nuovo tablet, questa volta da 8 pollici, diagonale che in questo momento sta emergendo molto sul mercato, perché rappresenta un buon compromesso tra dimensioni non troppo lontane da quelle di un 7 pollici e spazio di visualizzazione non troppo inferiore a quello di un 10 pollici.
Di Nokia Illusionist non sappiamo molto, se non i 140 caratteri twittati da @Evleaks. Si suppone che l'azienda finlandese possa presentare un tablet da 200/300 euro, con processore Qualcomm Snapdragon 800 oppure con Nvidia Tegra 4, sistema operativo Windows RT  8.1 e forse modulo 4G-LTE.
Per quanto riguarda Google invece come al solito le notizie sembrano diffuse ad arte per suscitare hype. Sul sito ufficiale Android infatti, alla pagina app & entertainment, scrollando verso il basso ci si imbatte in un'immensa foto di una ragazza che tiene in mano un tablet dalla cornice assai sottile. Dalle proporzioni però ci si accorge che non può trattarsi di uno smartphone Nexus 5 e nemmeno di un Nexus 10. Potrebbe essere un Nexus 8?
L'eventuale presenza di un terzo device suscita del resto molte domande sulla strategia complessiva da parte di Google, ma non è escluso che BigG voglia passare a un approccio che preveda tutti assieme i modelli Nexus 7, Nexus 8 e Nexus 10, anche se questo presupporrebbe una rimodulazione abbastanza drastica dei costi, per evitare sovrapposizioni tra i tre. Come al solito dunque non resta che attendere ulteriori dettagli per cercare di comprendere meglio i futuri sviluppi del mercato.
Si stanno facendo sempre più insistenti alcune voci secondo cui il colosso di Mountain View sia impegnato nella produzione di un tablet da 7 pollici ovviamente basato sul sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Gli stessi rumor collocano il lancio del tablet nel corso della prossima primavera ad un prezzo di listino che potrebbe aggirarsi intorno ai 199 dollari. Le informazioni qui riportate andrebbero prese con il beneficio del dubbio anche se di un misterioso tablet Google Nexus Tab si è già parlato in passato.
Le indiscrezioni, fatte circolare da un analista di DisplaySearch tramite CNET, prendono come riferimento alcune fonti asiatiche di qualche settimana fa. Il Sotto 7 pollici tablet potrebbe essere equipaggiato con un display da 1.280 x 800 pixel di risoluzione e, perlomeno inizialmente, dovrebbe essere prodotto in 1.5 o 2 milioni di unità, spingendo Google prepotentemente sul mercato dei tablet. Non è dunque chiaro il motivo che porterebbe l'azienda di Mountain View alla realizzazione di un tablet da 7 pollici, visto che la recente acquisizione di Motorola Mobility offrirebbe a Google dei tablet già pronti ed ottimizzati.
Alcune ipotesi potrebbero far pensare ad un competitor di Amazon Kindle Fire, caratterizzato anch’esso da un form factor da 7 pollici ma equipaggiato con un display da 1.024 x 600 pixel. Anche se non abbiamo conferme sui dati tecnici, il primo Google Nexus Tab potrebbe appartenere alla fascia media del mercato. Google non ha smentito né confermato la notizia.

07:17 Publié dans Blog | Lien permanent | Commentaires (0)

Les commentaires sont fermés.